In breve
Emissione sperimentale di mais geneticamente modificato
Università di Zurigo
Obiettivo: verificare la resistenza non razza-specifica contro diverse malattie fungine nel mais geneticamente modificato in condizioni di campo aperto e possibili effetti indesiderati di questa mutazione genetica sul mais in campo aperto.
Emissione sperimentale di orzo geneticamente modificato
Università di Zurigo
Obiettivo: verificare la resistenza non razza-specifica contro diverse malattie fungine nell’orzo geneticamente modificato in condizioni di campo aperto e possibili effetti indesiderati di questa mutazione genetica sull’orzo in campo aperto.
Emissione sperimentale di linee di grano geneticamente modificate Pm
Università di Zurigo
Obiettivo: ricerca di base sulla biologia della resistenza del grano e sulla funzione dei geni di resistenza Pm, come pure studi sugli effetti delle linee di grano con diversi geni e combinazioni di geni Pm.
Emissione sperimentale di grano invernale geneticamente modificato
Agroscope Reckenholz
Obiettivo: ricerca sull’aumento del rendimento del grano invernale geneticamente modificato a campo aperto e sulla sua suscettibilità alle malattie e ai parassiti del terreno.
Emissioni sperimentali di meli cisgenici
Agroscope Reckenholz
Obiettivo: analisi in condizioni esterne dei meli cisgenici e confronto dei parametri morfologici e fisiologici con piante di origine specie.
Emissioni sperimentali con linee di patate geneticamente modificate
Agroscope Reckenholz
Obiettivo: verifica dell’efficacia di diversi geni Rpi singoli o trasferiti in combinazione contro la peronospora, delle caratteristiche fenotipiche delle linee di patate geneticamente modificate e degli aspetti relativi alla biosicurezza.
Emissioni sperimentali di linee di grano geneticamente modificate Pm3
Università di Zurigo
Obiettivo: ricerca di base sulla resistenza biologica del grano e analisi degli effetti delle linee di grano «inserite» (contenenti due alleli Pm3 differenti).
Emissioni sperimentali di grano geneticamente modificato PNR 59
Politecnico federale di Zurigo / Università di Zurigo
Obiettivo della sperimentazione: verifica della resistenza specifica e quantitativa all'oidio mediante linee di grano transgeniche e ricerca di base sul flusso di geni tra il grano e l'egilope cilindrica (Aegilops cylindrica).
Grano KP4
Politecnico federale di Zurigo
Obiettivo: esame della resistenza contro gli attacchi fungini
Mais T25
Plüss-Stauffer AG
Obiettivo: tolleranza all'erbicida glufosinato
Patate
Stazione federale di ricerche per la produzione vegetale, Changins
Obiettivo: protezione contro la peronospora delle foglie e delle patate