Opinioni su temi d'attualità
Tra i compiti della CFSB vi è quello di informare sulle nuove conoscenze specialistiche e sulla necessità di compiere altre ricerche nell'ambito dell'ingegneria genetica e della biotecnologia. La CFSB esamina le questioni attuali e pubblica il proprio parere. In tal modo è preparata al meglio in vista di domande da parte dell'Amministrazione federale e può consigliare le autorità in tempo utile.
Piante alloctone invasive: Rilevamento precoce - risposta immediata, aprile 2023
Questo opuscolo informativo della CFSB rende attenti sulla necessità di rilevare precocemente le piante alloctone invasive e di agire immediatamente affinché non venga introdotta nessun'altra pianta alloctona invasiva e venga evitata la diffusione ulteriore di quelle già presenti.
Dalla prima edizione risalente al 2014 è già stato fatto molto: sono state pubblicate, per esempio, la Strategia della Svizzera per le specie esotiche invasive e una nuova panoramica delle specie esotiche e del loro impatto. Queste pubblicazioni sono state considerate nell'opuscolo. In una parte centrale, illustrata, sono state inserite le nuove piante invasive ancora poco conosciute che potrebbero risultare più problematiche anche a causa del riscaldamento climatico.
Piante alloctone invasive. Rilevamento precoce - risposta immediata (aprile 2023)
Strategia della Svizzera per le specie esotiche invasive
Specie esotiche in Svizzera. Una panoramica delle specie esotiche e dei loro effetti (stato 2022)
Opinione della CFSB su TEgenesis, dicembre 2020
TEgenesis è una nuova tecnica di selezione genetica applicata alle piante basata su sostanze chimiche che attivano elementi genetici mobili propri ai vegetali. Questi cosiddetti trasposoni sono inseriti in nuove posizioni nel genoma, causando, in alcune piante, un adattamento alle mutate condizioni ambientali. Proprietà come la resistenza alla siccità o alla calura possono svilupparsi anche in modo naturale. I prodotti chimici utilizzati non modificano la sequenza genetica dei trasposoni, bensì attivano e accelerano un processo che si potrebbe verificarsi naturalmente come conseguenza e possibile adattamento alle mutate condizioni ambientali. Inoltre, TEgenesis non prevede l’impiego di tecniche di modificazione genetica secondo l’ordinanza sull’emissione deliberata nell’ambiente (OEDA; all. 1 n. 1).
Dopo avere esaminato la rilevanza e i rischi biologici di questa tecnica, la CFSB raccomanda di non classificare TEgenesis come tecnica di modificazione genetica, ma di valutare la sicurezza del prodotto.
Già in in altre occasioni la CFSB ha raccomandato una valutazione basata sui rischi e sul prodotto come pure un adattamento della legislazione in questo senso:
- Presa di posizione della CFSB sulla modifica della legge sull’ingegneria genetica: proroga della moratoria sull’immissione in commercio di organismi geneticamente modificati (febbraio 2021), disponibile in tedesco
- Rapporto della CFSB sulle nuove tecniche di selezione vegetale (2015, aggiornato nel 2016)
Presa di posizione sulle nuove tecniche di ingegneria genetica, gennaio 2020
La CFSB, con altre commissioni consultive europee in materia di biosicurezza, chiede di adattare la legislazione relativa agli organismi geneticamente modificati. In futuro l’accento dovrebbe essere posto maggiormente sui risultati della modifica genetica piuttosto che sulla tecnica utilizzata. Le nuove tecniche consentono infatti di effettuare piccole modifiche mirate del genoma (editing genomico), come potrebbe succedere in misura accidentale e non mirata attraverso mutazioni naturali, chimiche o indotte dalla radioattività.
Presa di posizione sulle nuove tecniche di ingegneria genetica (in inglese)
Rischi biologici in Svizzera, novembre 2019
La Commissione federale per la sicurezza biologica (CFSB) si occupa da anni di minacce biologiche e ha constatato che c’è un divario tra come sono percepite e il rischio reale che presentano. Nel quadro del suo progetto «Rischi biologici in Svizzera», la CFSB ha analizzato sette minacce potenziali per la Svizzera e i relativi rischi. Questi ultimi sono poi stati confrontati al fine di elaborare una base che consenta di priorizzare le misure precauzionali contro dette minacce. Inoltre, la CFSB intendeva contribuire a una percezione obiettiva dell’argomento da parte della popolazione. Dalla minaccia di «resistenza agli antibiotici» derivano i rischi maggiori. La CFSB ritiene quindi opportuno e fondamentale attribuire la massima importanza a questo tema, come già avviene oggi.
Criteri rilevanti in materia di rischi per la valutazione di attività nel settore della biologia sintetica e la sua regolazione, ottobre 2018
Per le attività nel settore della biologia sintetica, la CFSB raccomanda un’analisi specifica caso per caso dei rischi che ponga l’accento sugli obiettivi di protezione uomo, animali e ambiente. Considera importante tenere conto in questo contesto di tutti i criteri rilevanti per i rischi, in particolare della capacità di riproduzione e di propagazione.
Considerazioni della CFSB sulle nuove techniche die selezione vegetale, maggio 2015
Negli ultimi anni la CFSB si è occupata delle nuove tecniche di selezione vegetale. La novità è che anche se vengono in parte impiegati metodi di ingegneria genetica, in molti casi nel prodotto finale non sono più presenti le sequenze geniche esogene. Spesso, i prodotti ottenuti con queste nuove tecniche di selezione vegetale non sono distinguibili dalle piante selezionate in modo convenzionale. La CFSB raccomanda valutare la sicurezza del prodotto.
Rapporto della CFSB sulle nuove techniche die selezione vegetale
Considerazioni della CFSB su come affrontare il potenziale abuso di conoscenze scientifiche, aprile 2015
La ricerca con organismi patogeni potrebbe essere utilizzata abusivamente a scopi militari (bioterrorismo) o terroristici (armi biologiche). Negli ultimi anni, il dibattito sulla ricerca nel campo del duplice uso (dual-use) e sulla pubblicazione dei relativi risultati si è intensificato. La CFSB a aggiornato le sue considerazioni. Bisogna evitare inutili restrizioni della ricerca scientifica e del progresso medico.
Considerazioni della CFSB su come affrontare il potenziale abuso di conoscenze scientifiche
Resistenze agli antibiotici, novembre 2014
La diffusione di resistenze agli antibiotici è una minaccia per la salute della popolazione. Per la CFSB la priorità va alle misure attuabili nella pratica. La CFSB sostiene la strategia nazionale della Confederazione contro le resistenze agli antibiotici.
Valutazione della sicurezza della tecnologia genetica verde
Il 12 dicembre 2012, il Consiglio degli Stati ha approvato, in qualità di seconda Camera, la proroga della moratoria in materia di ingegneria genetica, limitata ad altri quattro anni fino a fine 2017. Il Consiglio nazionale si è già espresso per la proroga il 26 settembre 2012. Una decisione in tal senso consente di mantenere in Svizzera il divieto di coltivazione di piante geneticamente modificate a scopi commerciali. La questione della sicurezza per l’uomo, gli animali e l’ambiente della coltivazione di piante geneticamente modificate è regolarmente sollevata. La Commissione federale per la sicurezza biologica è giunta unanime alla conclusione che le piante geneticamente modificate autorizzate sono sicure.