Raccomandazione della CFSB sulle misure di sicurezza tecnico-strutturali in laboratori BSL3, maggio 2022

31.05.2022

Questa raccomandazione concretizza i requisiti per determinate misure di sicurezza tecnico-strutturali dei laboratori di ricerca e diagnostica che svolgono attività di Classe 3 con microrganismi. Si tratta di uno strumento ausiliario e giuridicamente non vincolante destinato alle persone che pianificano, costruiscono, utilizzano, valutano e verificano queste misure di sicurezza: studi di pianificazione e di architettura, committenti, responsabili d’esercizio e di laboratori, addetti alla biosicurezza nei laboratori e autorità. 

I capitoli introduttivi definiscono i principali concetti e spiegano le basi giuridiche, le norme e i regolamenti. Il capitolo 4 spiega quali misure di sicurezza tecnico-strutturali sono state prese in considerazione e come vengono delineate. Il capitolo 5 è l’elemento centrale della raccomandazione e descrive in dettaglio le misure di sicurezza selezionate. I capitoli 6 e 7 forniscono informazioni sui punti cui i diversi gruppi target devono prestare attenzione mentre il capitolo 8 dà indicazioni per il mantenimento delle misure di sicurezza menzionate.

Empfehlung der EFBS zu baulich-technischen Sicherheitsmassnahmen in BSL3-Laboratorien, Mai 2022

La raccomandazione è per il momento disponibile solo in tedesco. Le traduzioni in italiano e francese e/o eventualmente in inglese sono in fase di discussione ma seguiranno in un secondo tempo. Vi chiediamo un po’ di comprensione e pazienza. Vi preghiamo di comunicarci se nel frattempo desidera ricevere informazioni in una di queste lingue.

Questa e altre raccomandazioni sono disponibili anche sul sito: Empfehlungen der EFBS zu sicherheitsrelevanten Fragestellungen im Bereich der Gen- und Biotechnologie

ritorna

Inizio della pagina

Ultima modifica: 27.04.2021