Opinioni su temi d'attualità

Tra i compiti della CFSB vi è quello di informare sulle nuove conoscenze specialistiche e sulla necessità di compiere altre ricerche nell'ambito dell'ingegneria genetica e della biotecnologia. La CFSB esamina le questioni attuali e pubblica il proprio parere. In tal modo è preparata al meglio in vista di domande da parte dell'Amministrazione federale e può consigliare le autorità in tempo utile.

Rischi biologici in Svizzera, novembre 2019

La Commissione federale per la sicurezza biologica (CFSB) si occupa da anni di minacce biologiche e ha constatato che c’è un divario tra come sono percepite e il rischio reale che presentano. Nel quadro del suo progetto «Rischi biologici in Svizzera», la CFSB ha analizzato sette minacce potenziali per la Svizzera e i relativi rischi. Questi ultimi sono poi stati confrontati al fine di elaborare una base che consenta di priorizzare le misure precauzionali contro dette minacce. Inoltre, la CFSB intendeva contribuire a una percezione obiettiva dell’argomento da parte della popolazione. Dalla minaccia di «resistenza agli antibiotici» derivano i rischi maggiori. La CFSB ritiene quindi opportuno e fondamentale attribuire la massima importanza a questo tema, come già avviene oggi.

Rischi biologici in Svizzera

Criteri rilevanti in materia di rischi per la valutazione di attività nel settore della biologia sintetica e la sua regolazione, ottobre 2018

Per le attività nel settore della biologia sintetica, la CFSB raccomanda un’analisi specifica caso per caso dei rischi che ponga l’accento sugli obiettivi di protezione uomo, animali e ambiente. Considera importante tenere conto in questo contesto di tutti i criteri rilevanti per i rischi, in particolare della capacità di riproduzione e di propagazione.

Parere della CFSB sulla biologia sintetica

Considerazioni della CFSB sulle nuove techniche die selezione vegetale, maggio 2015

Negli ultimi anni la CFSB si è occupata delle nuove tecniche di selezione vegetale. La novità è che anche se vengono in parte impiegati metodi di ingegneria genetica, in molti casi nel prodotto finale non sono più presenti le sequenze geniche esogene. Spesso, i prodotti ottenuti con queste nuove tecniche di selezione vegetale non sono distinguibili dalle piante selezionate in modo convenzionale. La CFSB raccomanda valutare la sicurezza del prodotto.

Rapporto della CFSB sulle nuove techniche die selezione vegetale

Considerazioni della CFSB su come affrontare il potenziale abuso di conoscenze scientifiche, aprile 2015

La ricerca con organismi patogeni potrebbe essere utilizzata abusivamente a scopi militari (bioterrorismo)  o terroristici (armi biologiche). Negli ultimi anni, il dibattito sulla ricerca nel campo del duplice uso (dual-use) e sulla pubblicazione dei relativi risultati si è intensificato. La CFSB a aggiornato le sue considerazioni. Bisogna evitare inutili restrizioni della ricerca scientifica e del progresso medico.

Considerazioni della CFSB su come affrontare il potenziale abuso di conoscenze scientifiche

Resistenze agli antibiotici, novembre 2014

La diffusione di resistenze agli antibiotici è una minaccia per la salute della popolazione. Per la CFSB la priorità va alle misure attuabili nella pratica. La CFSB sostiene la strategia nazionale della Confederazione contro le resistenze agli antibiotici.

Parere della CFBS sulle resistenze agli antibiotici

Comunicato stampa, 15 dicembre 2014

Valutazione della sicurezza della tecnologia genetica verde

Il 12 dicembre 2012, il Consiglio degli Stati ha approvato, in qualità di seconda Camera, la proroga della moratoria in materia di ingegneria genetica, limitata ad altri quattro anni fino a fine 2017. Il Consiglio nazionale si è già espresso per la proroga il 26 settembre 2012. Una decisione in tal senso consente di mantenere in Svizzera il divieto di coltivazione di piante geneticamente modificate a scopi commerciali. La questione della sicurezza per l’uomo, gli animali e l’ambiente della coltivazione di piante geneticamente modificate è regolarmente sollevata. La Commissione federale per la sicurezza biologica è giunta unanime alla conclusione che le piante geneticamente modificate autorizzate sono sicure.

Comunicato stampa del 15 novembre 2012

Rapporto dettagliato 

Inizio della pagina
Ultima modifica: 19.11.2019

Contatto

Commissione federale per la sicurezza biologica (CFSB)
Tel.: +41 (0)58 463 03 55
Tel.: +41 (0)58 463 23 12
info(at)efbs.admin.ch

Indirizzo

Segretariato CFSB
c/o Ufficio federale dell'ambiente
CH-3003 Berna

Posizione

Worblentalstrasse 68
3063 Ittigen

Orario trasporti pubblici
Inserire "Papiermühle" come stazione di arrivo