Messa in commercio di biocidi

I biocidi sono impiegati nella lotta contro gli organismi nocivi. La CFSB prende posizione su biocidi che possono contenere organismi patogeni o geneticamente modificati. Essa valuta principalmente la sicurezza biologica dei prodotti e i possibili effetti sull'uomo, sugli animali e sull'ambiente. Finora sono state inoltrate solo domande di autorizzazione per biocidi contenenti organismi patogeni.

Mellonex

Il principio attivo di questo biocida sono spore e tossine Bt del batterio del suolo Bacillus thuringiensis aizawai. Il preparato è impiegato per contrastare le tarme della cera. Nella sua presa di posizione del 15 ottobre 2007, la CFSB si dichiara d'accordo con la messa in commercio di Mellonex. 

Solbac

Solbac contiene anch`esso quale principio attivo spore vive del batterio del suolo Bacillus thuringinsis israelensis (Bti) ed è impiegato nella lotta contro le larve del moscerino dei funghi e della zanzara. Nella sua presa di posizione del 25 maggio 2007, la CFSB si è espressa a favore dell’autorizzazione di Solbac.

VectoBac

VectoBac è un biocida che contiene quale principio attivo spore vive del batterio del suolo Bacillus thuringinsis israelensis (Bti), le quali sono in grado di formare le cosiddette tossine Bt. Queste tossine hanno un'azione molto specifica contro le specie di zanzare diffuse in Svizzera. La CFSB, nella sua presa di posizione del 31 luglio 2005, ha raccomandato la messa in commercio di VectoBac (in tedesco):

Presa di posizione della CFSB sull'autorizzazioni di VectoBac 

Inizio della pagina
Ultima modifica: 16.08.2018

Contatto

Commissione federale per la sicurezza biologica (CFSB)
Tel.: +41 (0)58 463 03 55
Tel.: +41 (0)58 463 23 12
Fax: +41 (0)58 464 79 78
info(at)efbs.admin.ch

Indirizzo

Segretariato CFSB
c/o Ufficio federale dell'ambiente
CH-3003 Berna

Posizione

Worblentalstrasse 68
3063 Ittigen

Orario trasporti pubblici
Inserire "Papiermühle" come stazione di arrivo